Settembre 2012

Ogni incontro apre nuovi incontri.

Gaudence è un frate cappuccino che viene dal nord dalla Tanzania, da Arusha, e studia a Roma e come molti di loro nei periodi festivi e in estate va in qualche parrocchia a dare una mano, praticare la lingua, conoscere persone e posti. L’ho conosciuto quando è venuto a Roncade, più volte, e quando mi ha rinnovato l’invito ad andarlo a trovare a casa sua alla fine delle vacanze, offrendosi si organizzarmi anche un giro nei Parchi lì vicino non mi sono fatto pregare.

Girare un luogo nuovo, diverso, distante, di un continente e di una cultura completamente differente con qualcuno che lo conosce davvero perché ci è nato offre un modo di vedere cose, persone, tradizioni e gesti in modo almeno un po’ più autentico. Con questa fortuna e la voglia di mettere finalmente piede per la prima volta in Africa mi sono imbarcato a Malpensa, la notte del 10 settembre 2012 alla volta del Kilimanjaro Airport.

orizzonti verticali
DIARI
AFRICA
centro-orientale
Dai grandi Parchi
al Kilimanjaro
ARUSHA
Arusha
LAKE MANYARA PARK
Karatu
SERENGETI PARK
NGORONGORO PARK
KILIMANJARO PARK

Il nome “Tanzania” è una crasi dei nomi dei due stati, dalla cui unificazione è sorta questa nazione: Tanganyika e Zanzibar. Tanganyika deriva dalle parole swahili  tanga (“vela”) and nyika (“pianura inabitata”, “natura selvaggia”) e suonerebbe come  “vela nella pianura selvaggia”, con riferimento evidentemente al Lago Tanganyika. Zanzibar invece è composto da “zengi”,nome di una popolazione autoctona (sta per “nero”), e la parola araba “barr”, costa o litorale.

Arusha è al nord della Tanzania, non lontana dal confine con il Kenia, vicina al Lago Tanganyika e ai tre grandi Parchi naturali di  Lake Manyara, Serengeti e Ngorongoro.

 

Qui di seguito alcuni video: una gallery di foto di volti, paesaggi e animali e il racconto della storia di Patrick, l’autista che mi ha accompagnato nel viaggio.

volti e paesaggi
da Arusha
al Kilimanjaro
TANZANIA REPORT
musica rielaborata da
Solomon Vandy
by James Newton Howard
La storia di Patrick
Serengeti Park, agosto 2011
Uno spiacevole imprevisto 
diventa una lezione di vita.
Magie dell'Africa.
musica liberamente rielaborata
dal Forrest Gump Theme by Alan Silvestri